Informativa sul trattamento dei dati personale e cookie policy

resa ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679

Nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali di cui al Regolamento UE 2016/679 (di seguito, per brevità, “GDPR”) e del d. lgs. 196/2003 (di seguito, per brevità, “Codice privacy”) e ss.mm.ii., con la presente Ordine della Professione di Ostetricia della Provincia di Bolzano (di seguito, per brevità, “titolare del trattamento”) intende fornirLe le informazioni sul trattamento dei dati personali realizzato nell’ambito del proprio sito web( https://www.ostetriche.bz.it).

Le  informazioni  illustrate  di  seguito  fanno  esclusivo  riferimento  a  tale  sito webed  alle  pagine social del  titolare  del trattamento e non riguardano altri indirizzi eventualmente consultabili tramite collegamento ipertestuale.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Ordine della Professione di Ostetricia della Provincia di Bolzano (P.IVA, C.F. 80011570217) in  persona  della  Presidente  e  l.r.p.t.  Zanetti  Sara,  con  sede  in  Via  Capri  36,  39100 Bolzano

Il  titolare  del  trattamento  può  essere  contattato  ai  seguenti  indirizzi  di  posta  elettronica info@ostetriche.bz.it e pec ostetriche.bz.it@pec.it, nonché ai numeri di telefono 339 1282673

Responsabile della protezione dati

Il Responsabile della protezione dati nominato dal titolare del trattamento può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica dpo@hebammen.bz.it

Tipologia di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento

Il Trattamento sarà  svolto  in  forma  automatizzata  e/o  manuale  da  soggetti  appositamente incaricati dal titolare del trattamento, nel rispetto della normativa vigente in tema di misure di sicurezza  e  dei  principi  di  cui  all’art.  5  del  GDPR,  nonché  di  quantoprevisto  dal  d.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.

A seguito della consultazione del sito web, possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili, riconducibili alle categorie di seguito approfondite.

1) Dati di navigazione:

i sistemi informatici e le procedure softwarepreposte al funzionamento di questo sito webacquisiscono,  nel  corso  del  loro  normale esercizio,  alcuni  dati  personali  la  cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da  terzi,  permettere  di  identificare  gli  utenti.  In  questa  categoria  di  dati  rientrano  gli indirizzi Ipo i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL(Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario  della  richiesta,  il  metodo  utilizzato  nel  sottoporre  la  richiesta  al  server,  la dimensione  del fileottenuto  in  risposta,  il  codice  numerico  indicante  lo  stato  della risposta  data  dal server(buon  fine,  errore,  ecc.)  e  altri  parametri  relativi  al  sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

2) Dati forniti dall’utente:

l’invio  facoltativo,  esplicito  e  volontario  di  posta  elettronica  agli  indirizzi  indicati  su questo  sito web comporta  la  successiva  acquisizione  dell’indirizzo  del  mittente, necessario  per  rispondere  alle  richieste,  nonché  degli  eventuali  altri  dati  personali inseriti nella richiesta.

Specifiche  informative  verranno  pubblicate  nelle  pagine  predisposte  per  l’eventuale erogazione di determinati servizi.

Non viene fatto uso di cookies, neanche tecnici di sessione.

I  dati  personali  degli  utenti  sono  raccolti  unicamente  per  le  finalità  strettamente connesse e necessarie alla fruizione dei siti web o dei servizi richiesti dagli utenti, nonché per l’adempimento degli obblighi previsti da leggi o regolamenti e per lo svolgimento dei compiti istituzionali del titolare del trattamento.

In particolare, il trattamento è effettuato dal titolare del trattamento per nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri,  ivi  incluso  il  compito  di  assicurare  un  adeguato  sistema  di  informazione  sull’attività svolta, per garantire accessibilità e trasparenza alla propria azione, in coerenza con i principi del d.lgs. 33/2013

Finalità e base giuridica del trattamento, categorie di dati personali trattati

Il titolare del trattamento realizza trattamenti di dati personali comuni e, nelle ipotesi di seguito specificate, particolari e/o relativi a condanne penali e reati, relativi ai propri dipendenti, consulenti, collaboratori e fornitori, per il perseguimento delle seguenti finalità istituzionali:

a) l’espletamento di procedure selettive, di mobilità o concorsuali per l’instaurazione del rapporto di pubblico impiego, ovvero di procedure di gara, nonché per l’individuazione e la selezione di consulenti, collaboratori e fornitori;

b) l’assunzione e/o l’esecuzione del contratto o dell’incarico di cui l’interessato è parte, compreso l’adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge o da contratti collettivi, a titolo esemplificativo anche in materia giuslavoristica e di pubblico impiego, civile, fiscale, assicurativa, previdenziale, di appalti, di protezione dei dati personali, di anticorruzione e trasparenza, di accesso a documenti amministrativi e accesso civico;

c) la gestione, pianificazione e organizzazione del lavoro, parità e diversità sul posto di lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, protezione della proprietà del datore di lavoro o di altri interessati e ai fini dell’esercizio e del godimento, individuale o collettivo, dei diritti e dei vantaggi connessi al lavoro, nonché per finalità di espletamento delle procedure disciplinari o di contestazione, ovvero di cessazione del rapporto di lavoro o dell’incarico conferito, di risoluzione o recesso del contratto o dell’incarico;

d) la realizzazione di quanto necessario per assicurare e/o verificare la formazione e lo sviluppo del personale e/o dei consulenti, dei collaboratori e dei fornitori del titolare del trattamento, nonché la realizzazione di quanto necessario per assicurare un corretto impiego degli strumenti informatici del titolare del trattamento;

e) la realizzazione di quanto necessario e pertinente alla gestione della propria autonomia patrimoniale e finanziaria (ad es. in tema di bilancio e di finanziamento esclusivo mediante i contributi degli iscritti);

f) la realizzazione di quanto necessario e pertinente ai procedimenti amministrativi ed alla attività amministrativa in generale, nel rispetto degli obblighi di legge relativi all’attività del titolare quale ente pubblico non economico sussidiario dello Stato (ad es. in tema di diritto di accesso amministrativo e civico, obblighi di trasparenza);

g) la realizzazione di quanto necessario per assicurare il rispetto della normativa in tema di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 sui luoghi di lavoro;

h) la realizzazione di quanto necessario e pertinente all’accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali.

Obbligatorietà della comunicazione dei dati

Benché facoltativa, la mancata comunicazione di tali dati potrebbe non consentire agli utenti  di  accedere  correttamente  ai  siti  web  (n.  1)  ovvero di  ottenere  risposta  alle comunicazioni inviate (n. 2).

Periodo di conservazione dei dati personali ovvero criteri utilizzati per determinare tale periodo

I  dati  degli  utenti  saranno  conservati  per  un  periodo  di  tempo  non  superiore  a  quello necessario  per  il  conseguimento  degli  scopi  per  i quali  sono  stati  raccolti  e  trattati, conformemente  a  quanto previsto  dagli  obblighi  di  legge.  Salvo  che  non  ricorrano  esigenze particolari  di  conservazione,  i  dati  di  navigazione  saranno  cancellati  dopo  l’elaborazione  o, comunque, dopo settegiorni.

In ogni caso i termini di conservazione ed il novero di dati conservati sono individuati nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 GDPR.

Eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali

Nel rispetto  della  normativa  vigente,  i  dati degli  utenti  potranno  essere  comunicati  a soggetti terzi, opportunamente designati quali responsabili del trattamento, per lo svolgimento di servizi di varia natura, quali, a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del sito web e dei relativi servizi.

I  dati  raccolti  non  saranno  diffusi  al  di  fuori  di  tale  ambito  e  non  saranno  oggetto  di comunicazione senza il consenso esplicito dell’utente, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche  in  qualità di  responsabili  esterni  del  trattamento,  per  l’adempimento  degli  obblighi  di legge o in forza di altra base giuridica.

Diritti degli interessati

Gli interessati possono esercitare il diritto di accesso ai dati personali, di rettifica o di cancellazione degli stessi, di limitazione e di opposizione al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, in forma gratuita e senza alcun vincolo, inviando una richiesta all’indirizzo di contatto del titolare del trattamento ovvero all’indirizzo di contatto del Responsabile della protezione dati del titolare del trattamento, ove l’esercizio di tali diritti risulti applicabile.

Gli interessati hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 GDPR.

Qualora il trattamento sia basato sul consenso dell’interessato ai sensi degli artt. 6, par. 1, lett. A, e 9, par. 2, lett. A, GDPR, l’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Definizioni

Per le definizioni dei termini adoperati nella presente informativa sul trattamento si rinvia a quanto indicato dall’art. 4 GDPR.

Aggiornamento della presente informativa sul trattamento

La presente informativa sul trattamento potrebbe subire aggiornamenti; si invita a fare riferimento alla sua versione più aggiornata, disponibile previo invio di apposita richiesta al titolare del trattamento.